14 gennaio 2014

10 Domande

Hello! Non avete idea da quanto tempo devo pubblicare questo post. Dal 12 dicembre! Sono una cosa imbarazzante.
L'ho trovato appunto il 12 dicembre su "La tana di una booklover" (grazie Annie!), e volevo farlo, ma ovviamente infiniti problemi sono intercorsi e... bè, che dire, era destino che ci mettessi un mese. Yay for me.
Vabbè.
Iniziamolo, allora!
  1. Ebooks o libri cartacei? Io ho sempre amato la sensazione della carta sotto le dita, solo che sono una lettrice molto veloce e in una giornata riesco anche a finire due libri di media lunghezza, quindi sono "costretta" per ragioni economiche a ricorrere ai meno expensive ebooks.
  2. Prestare o comprare?Comprare, definitivamente. Sono piuttosto possessiva con i miei libri, non sopporto di prestarli, ed è un problema anche riceverli in prestito perché mi ci affeziono (si lo so che non sono molto a posto con la testa).Questo mi ha sempre impedito di frequentare la biblioteca come vorrei.
  3. Libreria o acquisti online?Un po' entrambi. Vado in libreria due volte la settimana, ma siccome vivo in c**o ai lupi e la libreria oltre a essere microbica si rifornisce  a  morte di Papa (quando Benedetto XVI ha abdicato ha fatto un'eccezione alla regola) mi tocca affidarmi a Internet per le uscite che non trovo. E poi, dipende sempre da quanto posso permettermi di spendere in quel momento (sigh purtroppo la crisi becca tutti)
  4. Libri lunghi o brevi?Entrambi, non è che faccia sta gran differenza. Certo, quelli brevi li finisco in un battito di ciglia e perciò li preferisco in ebook format (moneymoneymoney...must be funny...in a richman's world), mentre i cartacei cerco di comprarli lunghi per prolungare il piacere di leggermeli. E' anche vero che tendo a essere scoraggiata dai "mattoni", quei tomazzi di quattrocento chili che puoi leggere solo a letto perché a tenerli sollevati ti cascano le braccia e ti viene un'ernia al midollo, e quindi li compro anch'essi in ebook, così posso leggerli senza avere l'acido lattico fino al cervello e non mi spavento alla vista di tutte quelle pagine.
  5. Libri romantici o thriller?Niente da fare, sono una romanticona. I thriller anche mi piacciono, ma le love stories...Ahhh, l'amour...
  6. Dove e come ti piace leggere?Ovunque non ci sia qualcuno che mi avvoltoia sulle spalle. Vi spiego cosa intendo con avvoltoiare: è quello che fa la gente quando leggi in pullman o in tram, buttando l'occhio oltre la tua spalla per sbirciare i tuoi sms o il tuo libro con aria rapace (da condor delle Ande, per essere precisi). A me fa venire un'ansia assurda (non so perché) e mi rovina la lettura. Davvero, l'avvoltoiaggio dovrebbe essere penalmente perseguibile!
  7. Compri libri a scatola chiusa o leggi recensioni e ascolti consigli?Recensioni a gogo, assolutamente. Non sono un amante delle sorprese, e odio sapere che ho preso un libro abbandonandone un altro in libreria senza nessun motivo, soprattutto se quello che ho preso si rivela orribile.
  8. Storia singola o trilogie/saghe?Direi che non fa differenza, mi piacciono entrambi. Solo che...Certe volte, quando vado in libreria e vado una saga arrivata già al nono/decimo libro, aumentano le probabilità che io la cominci. Il mio ragionamento è questo: per arrivare fino al nono libro e avere ancora dei lettori, non deve essere brutta, anzi, deve avere un successo spaventoso. E ho l'urgenza di provare a leggerla. Questo fa sì che alla fine io legga molte più saghe che autoconclusivi, ma non è per ragioni di "pregiudizio" o altro.
  9. Quale libro terresti se dovessi buttare via tutti gli altri?Posso barare e scegliere una saga? "Scheggie di me" di Tahereh Mafi e tutti i sequels.
  10. Un libro che leggi o leggeresti di continuo. "La corsa delle onde" di Maggie Stiefvater: sarà la trentesima volta che lo leggo!!
 
Carino come tag, vero? E voi? Fatemi sapere le vostre risposte (se lo copiate sul vostro blog lasciatemi il link così gli do un'occhiata anch'io!) :)
 
Autrice:
Nilla Ritardataria

Nessun commento:

Posta un commento