10 gennaio 2014

Recensione "Millennio di fuoco-Seija" di Cecilia Randall

Recensione "Millennio di fuoco-Seija" di Cecilia Randall

Cover:
Trama:
Mille anni sono trascorsi da quando il demoniaco popolo vaivar è apparso in Europa, muovendo dalle lande desolate oltre il Volga per reclamare il possesso delle terre abitate dagli umani e cambiare la Storia per sempre.
Da allora una guerra infinita strazia il continente ormai condannato a un eterno medioevo, in cui i regni nati dalle ceneri dell’antico Sacro Impero sopravvivono a fatica tra alleanze precarie, rovesciamenti di fronte ed epidemie. I vaivar avanzano con armate di creature innaturali e spaventose, i manvar: la loro marcia procede inesorabile e sono giunti ormai nel cuore della Baviera.
Seija, giovane coraggiosa e tenace, è l’erede di un’antica stirpe di guerrieri pagani, cacciati dalle terre di Kaleva proprio in seguito all’invasione dei vaivar. Adesso il suo popolo, decimato e nomade, sopravvive offrendo ai cristiani la propria abilità militare in cambio di cibo e di un luogo sicuro in cui piantare le tende.
Seija è pronta alla lotta contro l’esercito vaivar comandato dal più grande nemico degli umani: Raivo, il Traditore dalla Mano Insanguinata, stratega temibile, condottiero spietato e unico uomo a essersi venduto anima e corpo ad Ananta, l’immortale regina dei vaivar, per farsi trasformare in un demone plurisecolare e sterminare quella che una volta era la sua specie.
Ma quando Seija è costretta ad affrontare il Traditore nel pieno della battaglia, il fantasma di un antico segreto cambia per sempre il suo destino.
Perché il condottiero nemico prima esita e poi scatena contro di lei una caccia senza quartiere? Perché ne è così ossessionato da trascurare persino gli obiettivi militari, pur di catturarla? Cosa è accaduto davvero tre secoli fa alla Torre della Strage, il maniero del Traditore, nel giorno in cui Raivo ha rinunciato alla sua umanità?
Recensione:
Me l'ha comprato mio padre un paio di giorni fa tornando da Roma, e mi ci sono fiondata, letteralmente!
Poi ho scoperto che "fuoco" era una delle parole della Monthly Keywords Challenge, e stavo facendo i salti di gioia!!
Salti che sono diventati carpiati tripli e mortali quando ho finito il libro. E' meraviglioso! Avevo dimenticato quanto è brava la Randall.
E il bello è che l'ambientazione è quasi quella di uno storico!!
La storia è sorprendente, Seija è un'eroina coi fiocchi che ho molto apprezzato perché non si fa mettere i piedi in testa dal primo venuto, anzi, rende a Raivo pan per focaccia ogni volta che si incontrano.
Mi è dispiaciuto solo quando (SPOILER) non ha creduto a Britte, una bambina psicometrica cristiana che crede di essere una strega,che ha cercato di spiegarle che Raivo non è proprio un demone...
Ma in fondo, fa suspance (ence?), quindi ben vengano le incomprensioni!!
Raivo... Ecco, è un po' complicato. Diciamo che i dubbi della protagonista su di lui sono più che fondati, e si appiccicano anche al lettore, lasciandolo a wonder about what to do.
Un personaggio che mi è piaciuto e talvolta mi ha fatto anche commuovere è Ari, il fratello di Seija.
Negli altri libri che ho letto della Randall (cioè tutti) nessuna relazione fra fratelli mi era sembrata così bella e pulita,calda. E' sincera, dalle pagine traspare un'affetto profondo e quella complicità che solo i reali fratelli hanno. In certi momenti, Seija e Ari mi hanno ricordato me e mia sorella Occhidiluna (che visto che non vuole essere citata chiamo con un soprannome).
Non vedo l'ora di leggere il seguito!!
Solo, sapete cosa? Sono preoccupata, perché l'ultimo libro della Randall che ho amato così tanto, "Gens Arcana" aveva un finale apertissimo, tant'è che pensavo ci fosse un secondo, e invece era un autoconclusivo che non si autoconcludeva!! E ci sono rimasta malissimo.
E poi, "Gens Arcana" era anche l'ultimo libro che ha scritto, e risale al 2010!! E se ci mettesse così tanto a pubblicare il secondo di "Millennio di fuoco"? Potrei non sopravvivere.
Vi lascio il trailer (che stranamente sono riuscita a incollare):
 Scherzo non sono riuscita. Cercatelo su Youtube, è carino
Voto:
***** 5 asterischi!! Best Book Ever!
Autrice:
La Randall.
Scherzo, io, Nilla. Unica a fare scherzi così cretini e ridere da sola mentre li fa.

Nessun commento:

Posta un commento